Regolamento del concorso

annalisa scarpa per clodiacomics

 

CONCORSO PER FUMETTISTI ESORDIENTI

Bando di concorso di fumetto associato alla manifestazione Rovigo Comics 2013
POLESINOIR
PREMESSA
Con questo concorso l’Associazione Comic’s Trip e la Libreria del Fumetto Delta Comics, ideatrici dell’iniziativa, in collaborazione con Clodia Comics e Agenzia Momenti, intendono favorire la nascita di un punto di aggregazione per fumettisti emergenti. L’importanza del fumetto come strumento comunicativo che si fa arte ed entra quindi a pieno titolo nel tessuto culturale di un territorio, determina la necessità di promuovere iniziative
che mettano in diretto contatto il fumetto con il territorio stesso. Da quest’idea nasce PolesiNoir, una sorta di incontro/scontro tra l’idea di fumetto e il territorio in cui viviamo: un fumetto quindi che sa di eteree albe, di canali silenziosi, di cupe foschie, di inquietanti misteri che solo i nostri nonni sanno raccontare, al caldo di una stufa a legna in un pomeriggio d’inverno. La sfida è quindi rivolta alle nuove generazioni che grazie alla tecnica
fumettistica dovranno saper ricreare atmosfere e situazioni tipiche del genere noir, calato in un’ambientazione polesana.

REGOLAMENTO POLESINOIR

1) Il tema del concorso è vincolato al genere noir in ambientazione polesana. Per la definizione di Noir si invita alla consultazione della pagina it.wikipedia.org/wiki/Noir.
Per ambientazione polesana si intende che la storia deve svolgersi in luoghi che permettano la chiara identificazione con le campagne, le città e le lagune del delta del Po. Non vi è vincolo di ambientazione contemporanea. La storia può quindi essere ambientata nel passato, nel presente, ma anche nel futuro, facendo molta attenzione, in questo caso, a salvaguardare la riconoscibilità dei luoghi.
2) La partecipazione è riservata a tutti gli studenti, artisti e disegnatori esordienti. Per esordiente, si intende un
autore non professionista che non possiede contratti di lavoro in ambito di disegno e non ha mai pubblicato con
editori di ambito nazionale. Sono ammessi studenti delle scuole del fumetto e autori che collaborano con
pubblicazioni amatoriali.
3) I partecipanti dovranno realizzare una storia a fumetti della lunghezza minima di 3 tavole fino ad un massimo di 8. Viene lasciata libertà di scelta per quanto riguarda la tecnica di realizzazione (manuale o computer grafica), la colorazione (bianco e nero, bicromia, colori e colorazione digitale) e la presenza o meno di testo. Le tavole dovranno essere in formato A4 digitale con risoluzione di almeno 300 dpi. I formati ammessi
sono il jpg, il png e il pdf con qualità alta.
4) I partecipanti potranno presentare una sola opera ciascuno.
5) Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 30/04/2013 con in allegato la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte. Per i partecipanti minorenni la scheda di iscrizione dovrà essere firmata da un genitore. Il materiale dovrà essere inviato al l’e-mail: concorso@rovigocomics.it
6) La partecipazione al concorso è gratuita.
7) L’opera deve essere inedita ed originale, realizzata in tutte le sue parti dai partecipanti al concorso e di loro esclusiva proprietà. L’opera non deve inoltre ledere diritti di terzi. Gli autori garantiscono e sollevano i promotori del concorso da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione all’opera stessa.
8) La selezione delle opere finaliste che concorreranno per il primo premio sarà fatta da un comitato interno all’associazione “Comic’s Trip” e alla Libreria del Fumetto Delta Comics e presieduto dal Prof. Rosario Santamaria.
9) Una selezione delle opere sarà esposta in occasione della manifestazione “Rovigo Comics, Cosplay & Games” che si svolgerà il 25 e 26 maggio 2013.
10) Il vincitore del concorso sarà decretato tramite una giuria presieduta dal Prof. Rosario Santamaria e
composta da professionisti del mondo del fumetto e da operatori nell’ambito dell’editoria. Il verdetto della giuria è inappellabile e insindacabile.
11) Premi: le opere vincitrici del concorso riceveranno in premio una targa di riconoscimento, la pubblicazione in una raccolta di storie selezionate, un buono in euro da spendere presso la libreria Delta Comics. Grazie alla collaborazione con Clodia Comics, l’opera prima classificata riceverà anche un soggiorno nello splendido Palazzo Goldoni di Chioggia che include cena per 2 persone, ospitalità in camera matrimoniale, colazione e visita
guidata alla città a cura dell’Agenzia Momenti. Premi minori verranno elencati in prossimità della scadenza del concorso.
12) La partecipazione implica la completa accettazione delle norme contenute nel presente bando di concorso.
La non ottemperanza ad una qualsiasi delle norme del presente bando implica l’esclusione dal concorso stesso.
13) I diritti dell’opera rimangono ai rispettivi autori, i quali con la partecipazione al concorso autorizzano gli
organizzatori ad usufruire dell’opera o sue parti per eventuale esposizione in pubblico, pubblicazioni
promozionali o inserimento nei siti riconducibili alla manifestazione ed ai promotori della stessa.

Trovi la scheda di iscrizione da inviare a info@rovigocomics.it a questo link:

One Response

Write a Comment»
  1. […] Ecco il regolamento completo di Polesinoir […]

Lascia un commento