Il progetto 2013

 

Clodia Comics 2013

Dopo la bella esperienza del 2012 il gruppo Clodia Comics, l’Agenzia Momenti e il Palazzo Carlo Goldoni hanno deciso di sviluppare un bando di concorso in collaborazione con la fumetteria specializzata Delta Comics e l’associazione Comic’s Trep per un concorso di portata regionale e oltre intitolato “Polesinoir”. La premiazione avverrà a Rovigo e le opere selezionate verranno poi esposte anche a Chioggia durante Clodia Comics SUMMER (19-21 luglio a Palazzo Goldoni). Questo evento sarà preparato da moltissimi laboratori di fumetto con bambini e ragazzi della città che porteranno in mostra le loro opere.

Obiettivo del concorso è favorire la nascita di un punto di
aggregazione per fumettisti emergenti. L’importanza del fumetto come strumento comunicativo che si fa arte ed entra quindi a pieno titolo nel tessuto culturale di un territorio, determina la necessità di promuovere iniziativevche mettano in diretto contatto il fumetto con il territorio stesso. Da quest’idea nasce PolesiNoir, una sorta di
incontro/scontro tra l’idea di fumetto e il territorio in cui viviamo: un fumetto quindi che sa di eteree albe, divcanali silenziosi, di cupe foschie, di inquietanti misteri che solo i nostri nonni sanno raccontare, al caldo di una stufa a legna in un pomeriggio d’inverno.

La sfida è quindi rivolta alle nuove generazioni che grazie alla tecnica fumettistica dovranno saper ricreare atmosfere e situazioni tipiche del genere noir, calato in un’ambientazione polesana. Secolari legami legano Chioggia al Polesine: il vescovo della città lagunare infatti è titolare della diocesi che include Rosolina, Loreo e Porto Viro. Porto di pesca e centro di commercio del sale da tempi antichi l’antica Clodia trova nelle vie fluviali polesane una delle naturali arterie di transito e di scambio.

Leggi l’intero bando cliccando qui

Lascia un commento